Seleziona le date, inserisci il numero totale di persone per trovare la disponibilità e scegli fra le nostre migliori proposte.
Una visita alle Cantine Surrau e Capichera

Nel territorio di Arzachena si trova la famosa Costa Smeralda, ricca delle tipiche piante della macchia mediterranea, come lentischio, ginepro e olivastro, di rocce modellate dalla natura e bellissime insenature e spiagge. Le prime tracce di abitato risalgono al periodo romano di Turibulum Minor e, fino all'Ottocento, si componeva soltanto di un gruppo di case raccolte intorno alla chiesa di Santa Maria, dedicata alla Madonna della Neve.
Tutto qui è ispirato alle tipiche costruzioni della Sardegna contadina, gli edifici sono  in grado di inserirsi perfettamente tra le rocce e la vegetazione della costa. Il centro abitato ha una struttura molto caratteristica grazie all'utilizzo di materiali locali come il granito rosa.


Le aziende vinicole più importanti del territorio sono: Vigne Serrau e Cantina Capichera.


Vigne Surrau è un’azienda giovane dall’anima antica: tradizione nella scelta dei vitigni da coltivare, come il famoso Vermentino di Gallura DOCG, il Cannonau di Sardegna DOC, il  Carignano e il Muristellu, ma innovazione nella vinificazione che viene effettuata con attrezzature all’avanguardia e con sperimentazioni enologiche, quali per esempio l’appassimento delle uve Vermentino e Cannonau o la vinificazione delle stesse con metodo classico champenois.

L’immagine aziendale, una montagna stilizzata, si ispira ai monti di San Pantaleo, che connotano fortemente il paesaggio di Arzachena.

Oltre ai vini classici dobbiamo ricordare anche  il passito di Vermentino e il passito di Cannonau.

Vigne Surrau si trova in località Chilvagghja S.P. Arzachena

Cantina Capichera risale a oltre trent'anni fa. I terreni sui quali sorgono i vigneti di Capichera, non lontani da Arzachena, erano di proprietà della famiglia già dal diciannovesimo secolo, anche se in quel periodo erano destinati al pascolo del bestiame. Negli anni 70 sono state piantate nuove viti di Vermentino realizzando così una produzione di qualità.

Fra i suoi vini migliori oltre al Vermentino non dobbiamo dimenticare il Carignano.

Cantina Capichera si trova sulla S.S.125 da Arzachena proseguendo in direzione di S.Antonio di Gallura.
Da Arzachena ci spostiamo verso Luras, un piccolo borgo che giace in alta Gallura su un poggio granitico sull’altopiano del Limbara a 508 s.l.m.. Un tempo con il nome di Villa Luras o Oppidum Luris faceva parte delle cinque colonie fondate sull’isola dagli Etruschi, citata per la prima volta nella Carta Pisana del 1300, che elencava tutte le ville del Giudicato, secondo la quale Luras si trovava nel territorio della Curatonia di Josso. Nel 1839 raggiunge un certo benessere economico, dovuto allo sviluppo di molte attività commerciali: è in questo periodo che i luresi iniziano vendere in tutta l’isola i loro prodotti tipici che vanno dalle berrittas, antico copricapo del costume maschile, al sughero fino al famoso vino.

L’azienda vinicola più importante del territorio è Cantina Depperu, i cui vigneti hanno una superficie di circa 15 ettari divisi fra Vermentino e Nebiolo, situati a circa 400 metri sul livello del mare. La qualità delle uve è da ritenersi eccellente sia per la posizione ideale data dal terreno e dal  clima che per la bassa produzione di uva per ettaro.

Il vino di punta dell'azienda è il Ruinas, un bianco I.G.T. Colli del Limbara prodotto esclusivamente con uve Vermentino; fra i rossi il più importante è sicuramente il Kabaradis, un vino I.G.T. Nebiolo dei colle del Limbara.

Cantina Depperu si trova a Luras in Località Sas Ruinas.

Tornando a Olbia ci si può fermare alla Cantina Pedres, probabilmente una delle più antiche cantine della zona, di propiretà della  famiglia Mancini.

I vigneti da cui provengono le uve sono situati nel cuore della Gallura e precisamente nei comuni di Monti e Calangianus, ad un’altitudine di circa 300 s.l.m., dove le caratteristiche naturali del terreno e il clima mite creano un connubio eccezionale per la coltivazione delle viti.

La cantina Pedres propone molti vini dai più classici Vermentino, Cannonau e Colli del Limbara al vino spumante Vermentino Brut e Vermentino Brut Rosé.

Cantina Pedres si trova in zona industriale sett. 7 a Olbia

Partenza da Olbia a Arzachena 27 chilometri
Da Arzachena a Luras 35 km
Da Luras a Olbia 38 km TOT 100