Seleziona le date, inserisci il numero totale di persone per trovare la disponibilità e scegli fra le nostre migliori proposte.
Vino e musica DOC

Berchidda sorge sul versante meridionale del monte Limbara, nel centro della Gallura montuosa. I primi insediamenti nel territorio risalgono alla preistoria, come dimostrano i numerosi monumenti presenti fra cui alcune necropoli a domus de janas, i dolmen e nuraghi. Il centro storico del paese, con le sue stradine ripide, si presenta con un alternanza fra  palazzine dallo stile neoclassico e liberty e ville ampie con giardino.


Dalla piazza principale si gode di un panorama unico che guarda sulla vallata sottostante e sul Monte Acuto. Pur essendo un paese piccolo, Berchidda ha molto da offrire, grazie alla manifestazione Time in Jazz organizzata dal suo illustre cittadino, Paolo Fresu, musicista che ha mosso i primi passi con la banda del paese e oggi diventato un trombettista di fama mondiale.
 
Il territorio del paese è ricco  di coltivazioni, in particolare vigneti, dai quali si ricava il famoso Vermentino di Gallura. Proprio per questo a Bechidda è presente anche il Museo del Vino-Enoteca regionale della Sardegna, che con un allestimento molto particolare traccia la storia della viticoltura, esponendo oggetti relativi alla lavorazione delle uve e del vino, fra cui delle vasche in granito usate ancora oggi in Gallura, molto simili a quelle rinvenute nei nuraghi.

Da Berchidda ci dirigiamo verso Monti un grazioso paese che si trova nella regione del Monte Acuto sulle colline al confine fra la Gallura e il Logudorese. Nel territorio di Monti si trova il belvedere di  Sa Turrida, dal quale si ha una vista eccezionale dell’isola di Tavolara e del Monte Limbara, per proseguire fino al lago Coghinas. Il paese è circondato da boschi di sughero e macchia mediterranea, su un terreno prevalentemente granitico, il quale offre l’habitat naturale agli ottimi vitigni del territorio, le cui uve danno vita al famoso Vermentino, simbolo della Gallura, unico vino della Sardegna ad avere il marchio D.O.C.G.

Fra i maggiori produttori di Vermentino del paese ricordiamo Masone Mannu,  Cantina del Vermentino di Monti.

Masone Mannu, che significa grande proprietà', esprime tutta la potenzialità e la ricchezza dei suoi 60 ettari di vigneti caratterizzati dai profumi di mirto e ginepro, dai colori e dall’atmosfera circostante. Una brezza costante proveniente dal mare contribuisce a creare un microclima ideale per i vigneti situati in terreni di natura granitica, rafforzando così le loro peculiarità. I vini più importanti sono il Vermentino, il Cannoanu, il Carignano Bovale Sardo e il Malvasia.

Masone Mannu si trova in località Su Canali a Monti.

La Cantina del Vermentino di Monti raccoglie tutti i maggiori produttori della zona. Fra i suoi vini sono sicuramente da ricordare Arakena,Vermentino di Gallura D.O.C.G. superiore.

La Cantina del Vermentino di Monti si trova in Via San Paolo n°2 a Monti

Tornando a Olbia si può fare un’ultima tappa alle Tenute Olbios, la cui storia inizia tre generazioni fa, quando il nonno dell’attuale proprietaria decide di mettere a frutto le proprietà di famiglia, coltivando quelle terre e dando vita ad uno dei primi "stazzi" industriali della zona, con l'intento di trasformare e commercializzare i prodotti della terra. L’attuale stabilimento è stato oggetto di un intervento di restauro fortemente conservativo ed è qui che ancora si trasformano le uve. Fra i suoi vini migliori troviamo “Lupus in Fabula”  e “In Vino Veritas” tutti e due da uve Vermentino, “Nessuno”, un rosso Colli del Limbara e “Bisso” un vino spumante bianco VSQPRD.
L’azienda Tenute Olbios si trova in Via Loiri  n°83 località Venafioritia Box 1342 a Olbia.

Da Olbia a Berchidda 37 km
Da Berchidda a Monti 16 km
Da Monti a Olbia 24 km
TOT 77 km